SACRAMENTI

Noi cristiani abbiamo 7 sacramenti. Questi ci accompagnano nel percorso della nostra vita e fanno un pò da tramite tra Dio e noi uomini. In questa pagina potete trovare diverse informazioni inerenti questi sacramenti. 

Il rito del battesimo

BATTESIMO

Carissimi genitori tantissimi auguri per la nascita del vonstro/a bambino/a. Con il battesimo il vostro piccolo inizia a far parte della comunità Cristiana. Vi auguriamo tanti bei momenti e molta forza per poter seguire al meglio il cammino della vita del vostro piccolo.

 

Che cosa è il sacramento del battesimo?

Dal primo  momento che si nasce Dio ci regala la sua grazia, il suo amore senza limiti. Con il battesimo il bambino/a inizia il suo cammino in Cristo e con Cristo. Con il battesimo ci sarà sempre l'occhio di Dio a vigilare sul bambino/a. Questo significa che in ogni momento difficile essi può far riferimento a Dio. Con il battesimo il vostro piccolo/a entra a far parte della comunità Cristiana. 

 

La responsabilità dei padrini:

Visto che Dio non è visibile, ai bambini serve un ambiente protetto, sicuro, pieno di modelli da seguire. Quindi senza voi genitori e senza dei padrini/madrine non riuscirebbero a crescere in età, sappienza e grazia. 

Il vostro compito quindi cari padrini/madrine è proprio quello di seguire il cammino dei bambini cercando di raccontargli di Dio, cercando di pregare insieme a loro, affinché loro atraverso di voi possano conoscere Dio. 

 

ANNUNCIO BATTESIMO:

Se volete celebrare il sacramento del battesimo basta prendere contatto con il nostro segretariato.

Insieme ai missionari avranno luogo alcuni incontri di preparazione, nei quali riceverete delle informazioni per la celebrazione. CLICCANDO QUI potete trovare il modulo d'iscrizione per il battesimo e compilarlo direttamente online. 

 

CRESIMA

La Cresima vuole essere la propria scelta verso Dio. Se nel battesimo i genitori hanno scelto per noi, attraverso la cresima è la persona stessa che decide di vivere con Cristo e per Cristo. La diocesi di Basilea prevede che i giovani facciano la cresima a partire dai 18 anni in sù. Anche noi come comunità Cristiana ci atteniamo.  Il corso di preparazione alla cresima inizierà nel gennaio 2019. Cliccando QUI trovate il modulo d'inscrizione. 

 

EUCARISTIA

La Prima Comunione concerne solitamente i bambini in età scolare. Pertanto, la loro preparazione al sacramento dell’Eucaristia avviene per mano delle parrocchie svizzere locali, che con i loro catechisti si occupano dell’insegnamento religioso nelle scuole elementari.

 

Eccezioni

Le uniche eccezioni sono costituite da bambini di lingua italiana, appena giunti dall’Italia e non ancora integrati nel contesto locale oppure da ragazzi e persone in età più matura di lingua italiana, che desiderano accostarsi per la prima volta al Sacramento dell’Eucaristia. Ebbene, solo in questi casi specifici e limitati la nostra Missione si assume il compito di dar vita ad un itinerario di catechesi per renderli consapevoli del gesto sacramentale che stanno per vivere.

 

MATRIMONIO

Sposarsi secondo la fede della Chiesa vuol dire riconoscere che Dio accompagna gli sposi, con la sua benedizione e la sua protezione, sul loro cammino comune e rappresenta per essi, in ogni momento, sostegno e forza.

Con il loro SI, gli sposi si donano reciprocamente, e quello stesso amore che li unisce è, nel contempo, il segno tangibile dell’amore di Dio per le sue creature.

Mediante quel SI, espresso con gioia ed emozione, dinanzi all’altare del Signore da due persone, che si sono incontrate, conosciute ed hanno imparato ad amarsi, si racchiude la massima espressione e la vera sintesi dell’amore.

Insieme vogliono proseguire il loro cammino di vita, condividere gioie e dolori, nonché rimanere uniti, uno accanto all’altro, fedelmente e per sempre.

Nella celebrazione del matrimonio quest’amore reciproco e questa gioia comune viene condivisa con gli affetti più cari: i parenti, gli amici ed i conoscenti. Qui trovate le info del corso prematrimoniale 2019. 

 

Il cammino di preparazione al matrimonio

Come per tutti i momenti salienti della vita, anche qui prima di affrontare il grande passo, è fondamentale per i futuri sposi percorrere insieme un cammino di preparazione e riflessione sul tema del matrimonio.

Essi, confrontandosi con altre coppie e con l’aiuto del sacerdote e di altre persone competenti, nel corso di diversi incontri, hanno l’occasione di conoscersi l’un l’altro più a fondo, e di discutere su situazioni e tematiche inerenti alla vita di coppia. 

Trovate tutte le informazioni cliccando qui ed anche il flyer d’iscrizione.

 

UNZIONE DEI MALATI

L’unzione dei malati è un sacramento che va amministrato ai vivi e non ai morti!

Questo sacramento è il segno efficace della Grazia di Dio per tutti i malati ed infermi e testimonia la presenza di Cristo sofferente accanto a coloro che soffrono.

Questo sacramento può essere ripetuto più volte nelle circostanze diverse della vita. Solitamente amministriamo questo sacramento comunitariamente durante la giornata del malato in marzo ma anche quando viene richiesto personalmente.

 

RICONCILIAZIONE

Il sacramento della riconciliazione o della confessione riguarda, senza alcun dubbio, la dimensione più profonda e personale della vita umana. Essere riconciliati vuol dire essere in armonia con se stessi, con il prossimo, con il mondo circostante e con Dio.

Ciò che turba la pace della coscienza è il peccato, che si manifesta nelle parole, nelle azioni e nelle omissioni. Attraverso la confessione diveniamo consapevoli dei nostri limiti e delle nostre mancanze e chiediamo perdono per le ferite che abbiamo recato a Dio Padre, nella persona di Cristo e nel rapporto con i fratelli e ci impegniamo a cambiare.

Nei tempi forti dell’anno liturgico, vale a dire durante l’Avvento e la Quaresima, la nostra Missione celebra delle liturgie penitenziali nelle cinque zone pastorali del Cantone, nel corso delle quali ai fedeli viene offerta la possibilità di confessarsi individualmente.

Coloro che desiderano confessarsi possono prendere contatto in qualsiasi momento e direttamente con il missionario (Tel. 076-3871188).

 

 

©Missione Cattolica di Lingua Italiana nel Canton Lucerna- Seetalstrasse 16- 6020 Emmenbrücke-041 269 69 69- centro.papa.giovanni@gmail.com

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook Classic